venerdì 11 novembre 2011

Levriero irlandese: il gigante

Il levriero irlandese è una delle razze più grandi che ci siano oggi in circolazione. La sua altezza al garrese è nei maschi addirittura di oltre 90 cm.
Irish Wolfhound
Irish Wolfhound - foto di Jame and Jess
Origini
Originario dell'Irlanda, il levriero veniva principalmente utilizzato nella caccia al lupo. All'estinzione sull'isola di quest'ultimo, il levriero stava già cominciando a scomparire. Solo una serie opportuna di incroci, ha reso possibile salvare le caratteristiche di questo gran cane, che per fortuna è tutt'oggi ancora diffuso.
Aspetto
La sua caratteristica principale è la sua altezza che nei maschi può arrivare anche fino ai 90 cm - al garrese - e nelle femmine anche fino
agli 80 cm. La testa è lunga ed il muso affusolato è moderatamente appuntito. Il torace molto profondo ed ampio, garantisce al levriero irlandese la capacità polmonare per correre in modo disinvolto, anche a grandi velocità.
L'altra caratteristica di spicco sono gli occhi, che spesso sono di colore chiaro.
Temperamento
Il carattere di questo gigante è molto mansueto. Si tratta di un buono vero e proprio. Facile da addestrare, ama giocare ed è molto amichevole.
Salute e cure
Data la mole, è necessario sin dalla più tenera infanzia, non far affaticare i cuccioli con tanta attività fisica. Le ossa del levriero necessitano di formarsi in modo corretto, in modo da garantire ai cuccioli anche in maturità, di non avere problemi articolari. In vecchiaia, il levriero può incorrere facilmente in tumori alle ossa.
Il mantello non necessita di particolari cure.
Impegno richiesto
Lo spazio è l'elemento fondamentale per questo levriero. Ha necessità di muoversi con frequenza e data la sua mole non si adatta alla vita da appartamento.

leggi anche Cane di Sant'UbertoBeagleDogue-de-Bordeaux,  PapillonBouledogue franceseBasset Hound,  Clumber spanielSamoiedoMaltesePechinese,  Chow ChowSetter ingleseAlanoBorzoiBovaro Australiano,  Mastino napoletanoSpringer Spaniel ingleseBulldogShih TzuAkita InuShiba InuSpinone ItalianoDalmataBassotto tedescoAlaskan MalamuteCane-Lupo

0 commenti:

Posta un commento

PUPPY LASKER!