sabato 10 settembre 2011

Akita Inu

Robusto ed imponente, l'Akita Inu è un simbolo nazionale del Giappone. E' un cane che necessita di spazio, consigliabile solo a chi possa offrigli un giardino ampio e dedicare tempo ed energie per lunghe passeggiate.

Origini
hachiko
Hachiko
La razza fu creata nel XVII sec., nella provincia di Akita, sull'isola di Honshu, per essere utilizzata nella caccia all'orso. Fu in realtà, impegnata anche per il riporto. Si dice che questi cani si immergessero in acqua per sospingere verso le reti i banchi di pesce. La razza richiamò l'attenzione internazionale con il caso di Hachiko che accompagnava e andava a prendere tutti i giorni il proprietario alla stazione ferroviaria. Un giorno l'uomo morì sul lavoro e per il resto della vita, Hachiko andò puntalmente ad aspettare il treno nella speranza che tornasse.
Aspetto
L'Akita Inu è un cane grande e di costituzione robusta, con orecchie erette che contribuiscono alla sua espressione vigile. Il collo è grosso e muscoloso, le spalle poderose. Il mantello doppio, con folto sottopelo, lo protegge dalle intemperie.
Temperamento
Fedele e dal forte istinto protettivo, in passato gli veniva affidata la guardia dei bambini quando la madre si allontanava. Intelligente e versatile, è coraggioso e non si lascia intimidire.
Salute e cure
Per la sua forza straordianria, l'Akita Inu va addestrato fin da piccolo, perchè se non è obbediente, può causare gravi danni anche se è al guinzaglio. Il mantello non richiede cure particolari, se non in primavera, quando perde il pelo invernale. Ci vuole cautela nell'incontro con gli altri cani, in quanto dinnazi alla sfida, non astiene dal combattimento.
Impegno richiesto
E' un cane di grande appetito. Molto territoriale, va abituato ad accettare le visite degli estranei in casa. E' indispensabile farlo socializzare sin da piccolo, perchè non è ben disposto verso gli altri cani. Se difficile da gestire, deve indossare la museruola durante le uscite.


leggi anche Shih TzuShiba InuSpinone ItalianoDalmataBassotto tedescoAlaskan MalamuteCane-Lupo

0 commenti:

Posta un commento

PUPPY LASKER!