Origini
Hachiko |
Aspetto
L'Akita Inu è un cane grande e di costituzione robusta, con orecchie erette che contribuiscono alla sua espressione vigile. Il collo è grosso e muscoloso, le spalle poderose. Il mantello doppio, con folto sottopelo, lo protegge dalle intemperie.
Temperamento
Fedele e dal forte istinto protettivo, in passato gli veniva affidata la guardia dei bambini quando la madre si allontanava. Intelligente e versatile, è coraggioso e non si lascia intimidire.
Salute e cure
Per la sua forza straordianria, l'Akita Inu va addestrato fin da piccolo, perchè se non è obbediente, può causare gravi danni anche se è al guinzaglio. Il mantello non richiede cure particolari, se non in primavera, quando perde il pelo invernale. Ci vuole cautela nell'incontro con gli altri cani, in quanto dinnazi alla sfida, non astiene dal combattimento.
Impegno richiesto
E' un cane di grande appetito. Molto territoriale, va abituato ad accettare le visite degli estranei in casa. E' indispensabile farlo socializzare sin da piccolo, perchè non è ben disposto verso gli altri cani. Se difficile da gestire, deve indossare la museruola durante le uscite.
leggi anche Shih Tzu, Shiba Inu, Spinone Italiano, Dalmata, Bassotto tedesco, Alaskan Malamute, Cane-Lupo
0 commenti:
Posta un commento