martedì 6 settembre 2011

Bassotto tedesco

Forse non hanno l'aspetto tipico dei segugi, ma questi cani tedeschi dalle zampe corte sono straordinari cacciatori.
bassotto tedesco
Bassotto tedesco foto di Alex(inyoureyes)

La conformazione insolitamente allungata del corpo ha ispirato il poco lusinghiero nomignolo di "cani salsiccia". Nel 1903, in un cartone americano comparve un Bassotto arrotolato in un panino: ecco come nacque la definizione di "hot dog".
Origine:
E' probabile che i Bassotti tedeschi abbiano origini nella Rivoluzione francese del 1789, che vide molti membri dell'aristocrazia fuggire in Germania, portando con sè vari tipi di basset. Questi cani incrociati con i cani locali introdussero la caratteristica degli arti brevi. I Bassotti tedeschi furono usati per stanare i tassi dai loro rifugi sotterranei, mentre le forme nane per la caccia ai conigli selvatici.
Aspetto:
La varietà standard a pelo corto è quella da cui presero vita tutte le altre forme di bassotto tedesco. Si ritiene che la varietà a pelo lungo sia il risultato di una serie di incroci con gli spaniel. Non è ancora accertato invece da dove derivi il carattere del pelo duro, ma sembra probabile che ne sia responsabile il Pinscher tedesco a pelo duro. In seguito a un ulteriore processo selettivo, sono state create le versioni in miniatura che stanno riscuotendo tanto successo come cane d'affezione.
Temperamento:
Determinati e temerari nonostante le ridotte dimensioni, i bassotti tedeschi dimostrano grande lealtà e buon carattere verso le persone con cui sono in contatto, ma non sono bendisposti verso gli estranei. Si dimostrano infatti guardiani eccellenti, con un abbaio più intimidatorio di quanto la taglia lasci immaginare.
Salute e cure:
Purtroppo i bassotti sono soggetti ad ernia del disco, dovuta alla conformazione allungata del tronco, tendenza aggravata dalla predisposizione ad accumulare peso e a diventare obesi in età avanzata. Non dovrebbero essere incoraggiati ad arrampicarsi sulle scale o sui mobili. La varietà a pelo corto può essere sensibile agli acari della pelle e devono essere adeguatamente trattati per evitare un'eccessiva perdita di pelo.
Impegno richiesto:
Scegliete con attenzione anche in base al tipo di mantello, tenendo presente che la versione a pelo lungo necessita di maggiori cure. La razza non ha esigenze particolari in termini di spazio. Si adatta bene alla vita di casa con parchetti in cui svolgere attività fisica. Per questi cani si consiglia di usare una pettorina piuttosto che il collare per prevenire disturbi alla colonna vertebrale.

0 commenti:

Posta un commento

PUPPY LASKER!