lunedì 12 settembre 2011

Shih Tzu

Il nome di questa antica razza orientale significa "cane leone", per la criniera folta che circonda la testa. Per questo, è anche chiamato "cane crisantemo".


Origini
Shih Tzu
Shih Tzu - foto di Charman82
Lo Shih Tzu deriva dall'incrocio tra un Pechinese e il Lhasa Apso, razza tibetana di cui il Dalai Lama aveva donato alcuni esemplari all'imperatore cinese.La razza potrebbe risalire a  300 anni fa. ma in occidente fu nota solo negli anni 30. quando ne arrivarono i primi esemplari.
Aspetto
la conformazione della testa riflette i tratti delle razze da cui discende. Più tondeggiante che nel Lhasa Apso, ma con il musetto più sporgente che nel Pechinese. Gli occhi sono bene in vista.
In Cina si apprezzava in modo particolare il suo mantello dorato.
Un'altra caratteristica insolita è il pelo intorno al tartufo, che si sviluppa verso l'alto.
Temperamento
Lo shih Tzu ha un carattere giocherellone, affettuoso ed amichevole.
Salute e cure
Può essere soggetto ad una malformazione ereditaria del rene, i cui sintomi si manifestano solo dopo il primo anno di vita. Un altro problema genetico compromette la coagualzione del sangue e si manifesta con la presenza di vesciche sottocutanee colme di sangue che tendono ad ingrandirsi.
Impegno richiesto
Il mantello richiede cure impegnative. Il pelo che dal tartufo cresce verso l'alto viene raccolto in un ciuffo sulla testa. Vive benissimo in appartamento e negli ambienti poco spaziosi, a condizione di poter uscire durante la giornata.

leggi anche Akita Inu, Shiba Inu, Spinone Italiano, Dalmata, Bassotto tedesco, Alaskan Malamute, Cane-Lupo

0 commenti:

Posta un commento

PUPPY LASKER!