venerdì 9 settembre 2011

Shiba Inu

Lo Shiba Inu appartiene a una razza giapponese, la più diffusa nel suo paese d'origine, dove era utilizzata tradizionalmente per la caccia alla selvaggina di penna. Oggi è un cane da compagnia molto amato e diffuso nel mondo. 
Origini
shiba inu
Shiba Inu - foto di Tar0
Discende da cani autoctoni la cui presenza in Giappone risale a oltre 2500 anni fa.Acquisì l'inconfondibile aspetto spitz in seguito all'incrocio con cani importati intorno al 200 d.c. e da allora si è mantenuto pressocchè identico. L'allevamento di questa razza fu promosso da un apposito ufficio istituito intorno al 600. Negli anni venti la sua popolazione si è notevolmente ridotta a
causa del successo delle razze straniere. 
Aspetto
Lo Shiba Inu che significa "piccolo cane" è il più piccolo cane giapponese. Ha un aspetto vigile, accentuato dalle orecchie triangolari che puntano in avanti ed una espressione mite, dovuta ai suoi occhi marrori, incassati. Il pelo è corto, ruvido all'esterno, soffice e denso nello strato sottostante, a cui deve un perfetto isolamento. Sulla cosa il pelo è più lungo. 
Temperamento
Intelligente e sempre in allerta, lo Shiba Inu è un buon cane da compagnia. Ha lavorato a lungo a fianco dell'uomo, sviluppando una ottima reattività agli ordini. Salute e cure: La razza è sana, ma come sempre occorrono le vaccinazioni regolari. Infatti lo Shiba è più soggetto degli altri cani al virus del cimurro, ma in Giappone la malattia è stata quasi totalmente debellata. Gli esemplari odierni discendono per la maggior parte dalla linea di sangue Shinshu, mentre la Sanin e la Mino Shiba furono decimate.
Impegno richiesto
Più che abbaiare, lo Shiba emette una specie di grido. Come accade nelle razze spitz di taglia più grande, il maschio è più alto e massiccio della femmina. Per vincere il suo istinto alla caccia, occorre addestrarlo con fermezza, mentre la sua indole protettiva ne fa un buon cane da guardia.

0 commenti:

Posta un commento

PUPPY LASKER!