Bovaro australiano - foto di Doggybytes |
Origini
Prima di arrivare alla creazione del Bovaro australiano, molti furono gli incroci tentati con i cani europei. Tali incroci però non si adattavano alle condizioni ambientali australiane. Fu così che alcune di esse vennero incrociate con il Dingo, il tipico cane selvatico australiano. Da questa mescolanza, nacque il bovaro.
Aspetto
Molto robusto, con una testa grande ed orecchie sempre all'erta, il bovaro deve il suo mantello maculato all'apporto nella sua linea di sangue di collie blue merle. La razza è particolarmente resistente sulle lunghe distanze e riesce anche in accelerazione, quando la situazione lo richiede. I piedi sono forti e ben strutturati.
Temperamento
Il Bovaro australiano ha grande energia ed essendo un gran lavoratore, ha bisogno di impiego costante. Un po' diffidente verso gli estranei, è molto legato al suo proprietario.
Salute e cure
Il Bovaro Australiano non ha particolari debolezze e vive molto a lungo (un esemplare addirittura arrivò a ben 29 anni, di cui 16 vissuti lavorando). La sua aspettativa di vita media è di circa 15-20 anni. Ha la tendenza ad ingrassare se non si muove con continuità.
Impegno richiesto
E' necessario che socializzi da piccolo sia con gli uomini che con gli altri cani e deve essere ben addestrato. Ha infatti l'innato l'istinto a raggruppare il bestiame.
leggi anche Mastino napoletano, Springer Spaniel inglese, Bulldog, Shih Tzu, Akita Inu, Shiba Inu, Spinone Italiano, Dalmata, Bassotto tedesco, Alaskan Malamute, Cane-Lupo
0 commenti:
Posta un commento