martedì 13 settembre 2011

Bulldog

Bulldog cucciolo - foto di Tadson
Negli ultimi 100 anni il Bulldog ha subito radicali cambiamenti. La razza era prima molto più alta e somigliava molto al Boxer. Ora questo cane dalla andatura buffa e barcollante, è molto amato come animale da compagnia.
Origini
I Bulldog furono selezionati per i combattimenti con i tori;
occorrevano soggetti coraggiosi, resistenti ed agili, che attaccassero alla testa il toro per rimanervi poi attaccati con poderose mascelle. Quando tale pratica fu vietata nel 1895, si cercò di trasformare sempre più questi cani in animali da compagnia. Il suo successo fece sì che il Bulldog fosse una delle prime razze a partecipare alle esposizioni. Ovviamente la taglia si ridimensionò e in un certo senso di andò indebolendo.
Aspetto
La testa massiccia ed il naso rivolto vero l'alto sono caratteristiche che rimandano al passato da combattente. Gli arti sono forti, corti ed arcuati, le spalle massicce. Il mantello liscio e lucente ha una tessitura fine che esalta il profilo del cane.
Temperamento
Il Bulldog ha un carattere tranquillo ed è dotato di grande forza di volontà. Si dimostra un amico affettuoso e leale. Non ha particolari esigenze e va d'accordo con gli altri cani.
Salute e cure
La razza può andare soggetta a malattie congenite. E' necessario accertarsene prima con l'allevatore e poi con il veterinario. Spesso ha difetti congeniti al cuore ed alla colonna vertebrale. Inoltre durante il parto, le femmine possono avere problemi a causa delle dimensioni della testa dei cuccioli.
Impegno richiesto
E' necessario prestare attenzione alle irritazioni agli occhi e sulla piega posta sul muso. Evitare di fargli fare attività fisica eccessiva quando fa caldo, perché può essere soggetto a colpi di calore, che potrebbero avere complicanze se il cane avesse problemi di cuore. 


leggi anche  Shih TzuAkita InuShiba InuSpinone ItalianoDalmataBassotto tedescoAlaskan MalamuteCane-Lupo

0 commenti:

Posta un commento

PUPPY LASKER!