mercoledì 7 settembre 2011

Dalmata

DalmataIl Dalmata è uno dei cani più particolari e più facilmente riconoscibili. Grazie al suo aspetto elegante, compare sempre tra le prime 30 razze più apprezzate in Gran Bretagna e in Nord America.
Il celebre film "La carica dei 101" ne ha promosso l'immagine, ma non si tratta di un cane adatto alla vita di città.
Origini:
Non si conoscono con precisione le sue origini, ma si ritiene che il nome derivi dalla regione della Dalmazia. In Gran Bretagna era noto prima come cane da carrozza, utilizzato per scortare i convogli aristocratici e scoraggiare l'assalto dei banditi. Nel XIX secolo fu adottato dai vigili del fuoco americani per controllare i cavalli che tiravano i carri antincendio nel traffico cittadino.
Aspetto: 
La caratteristica più vistosa del Dalmata è il mantello a piccole macchie che. distribuite casualmente, permettono di distinguere un individuo dall'altro. Per partecipare alle esposizioni, le macchie devono essere rotonde e di diametro di 2-3 cm, più piccole sulla testa, sugli arti e sulla coda, distribuite in modo uniforme e non soprapposte.
Temperamento:
Amichevole, tollerante e molto attivo, il dalmata non è un cane timido. Per la taglia e l'esuberanza non è la scelta ideale come cane da compagnia per una famiglia con bambini piccoli.
Salute e cura:
La razza è soggetta ad alcune tare ereditarie, quali la tendenza alla formazione di calcoli urinari, dolorosi e non privi di pericolosità, e a sordità. E' facilmente esposta a dermatiti, che inducono il cane a grattarsi e a mordicchiarsi di continuo. 
Impegno richiesto:
Alla nascita i cuccioli sono bianchi e sviluppano le macchie con la maturità. Il Dalmata è un cane atletico, un ottimo compagno per chi fa jogging. Non va incoraggiato ad allontanarsi correndo, quando è ancora giovane.

0 commenti:

Posta un commento

PUPPY LASKER!