mercoledì 7 settembre 2011

Dog trekking: vivere in natura!

Il dog trekking è uno sport da praticare insieme al nostro Fido, immersi nella natura. Si tratta di un vere e proprio escursioni da eseguire insieme al cane. L'animale va imbracato tramite una pettorina di tipo svedese, che non leghi i movimenti. Con un guinzaglio si lega il cane alla nostra vita, tramite una cintura alta.
DolomitiCosì pronti si parte verso nuove avventure.
All'inizio si sceglieranno sentieri di minor difficoltà e solo con la pratica si potranno fare percorsi sempre più arditi. Il proprietario impartisce gli ordini secchi al cane, alla pari di un conduttore 
di slitta. La determinazione,  la chiarezza dei comandi e la natura
con le sue asperità,  favoriscono la formazione di rapporto cane-proprietario molto semplice ed istintivo. Le passeggiate possono essere fatte durante tutto l'anno. Basta attrezzarsi, ovviamente! Si tratta di una esperienza molto coinvolgente per tutti i tipi di cane e per tutti i tipi di proprietari, senza distinzione di età!
Vi consiglio inoltre di preparare il vostro cane, soprattutto se non è abituato a muoversi in spazi aperti.
- non pretendete troppo e subito! finora è stato in poltrona ed al parco!
- non farlo mangiare prima di uscire per l'escursione. Se uscite nel pomeriggio, il suo ultimo pasto deve essere quello del mattino. Non dategli da mangiare durante la passeggiata e al ritorno aspettate un paio d'ore per nutrirlo.
- preoccupatevi dei suoi piedi! E' possibile utilizzare delle scarpine - vi consiglio le Grip-Trex -soprattutto nei periodi freddi. Inoltre munitevi di una cremina da passargli proprio sui polpastrelli per evitare che si possano tagliare.
Attrezzatura di base:
- cintura da dog trekking per voi, meglio se imbottita - con circa 40 euro la prendete;
- pettorina di tipo svedese - anche qui la spesa è modica circa 20 euro; in alternativa un comodo imbraco da traino;
- un moschettone con la chiusura a girello - spesa 5-8 euro.


Se volete fare dog trekking con altri, anche per consentire la socializzazione dei cani, vengono organizzati sia dei corsi specifici sia delle escursioni, in località di particolare suggestione. Per altre info potete visitare la scuola di dog trekking!



0 commenti:

Posta un commento

PUPPY LASKER!