> |
Alano con Pinscher - foto di Hydolicious |
Origini
Cani della sua taglia, ma anche più grandi, venivano anticamente impiegati per la caccia. Sicuramente erano più aggressivi della razza odierna che si contraddistingue per la sua mansuetudine.
Aspetto
La grande taglia è l'elemento di spicco della razza. Il mantello può essere variamente macchiato. Solitamente ha fondo bianco, con macchie irregolari sperse ovunque tranne che sul collo. E' possibile anche completamente nero. Il torace è ampio per aumentare la capacità polmonare ed il cane è complessivamente molto muscoloso.
Temperamento
Molto docile, è decisamente amichevole, nonostante la taglia grande. Si affeziona molto al suo proprietario ed ama giocare.
Salute e cure
L'Alano non è molto longevo. Ha una aspettativa di vita media tra gli 8-11 anni. In particolare può avere in tarda età problemi legati all'indebolimento degli arti. Quindi artriti e addirittura cancro osseo.
Impegno richiesto
Come per tutte le taglie grandi, è sconsigliato far mangiare il cane prima di uscire, essendo soggetto a torsione dello stomaco. Da cucciolo, non deve sforzarsi troppo per consentire la corretta formazione delle articolazioni.
leggi anche Borzoi, Bovaro Australiano, Mastino napoletano, Springer Spaniel inglese, Bulldog, Shih Tzu, Akita Inu, Shiba Inu, Spinone Italiano, Dalmata, Bassotto tedesco, Alaskan Malamute, Cane-Lupo
0 commenti:
Posta un commento