lunedì 19 settembre 2011

Borzoi: mister eleganza

borzoi
Borzoi - foto di Un-understand
Il Borzoi ha pochi rivali quanto ad eleganza. Il suo nome tradotto dal russo significa letteralmente "rapido". Questi sono i due elementi caratteristici di questa razza, detta anche "levriero russo": eleganza e velocità.

Origini
Come già accennato le origini sono russe. Si tratta di un Greyhound incrociato con pastori russi. Tipico cane utilizzato per la caccia alla volpe dall'aristocrazia russo, alla caduta di quest'ultima il Borzoi si estinse quasi. Se non fosse stato per i pochi esemplari esportati già in Europa, non avremmo più questa razza.
Aspetto
Questi levrieri, di solito di colore chiaro, tendente al bianco, hanno la testa stretta ed affusolata. Le gambe lunghe e proporzionate gli permettono di eccellere nella corsa. La coda lunga viene portata bassa ed è legata sotto la linea del dorso.
Temperamento
Molto coraggioso, è al tempo stesso molto diffidente nei confronti degli estranei. Il Borzoi è tendenzialmente di carattere piuttosto mite e non abbaia facilmente.
Salute e cure
Il Borzoi è un cane particolarmente adatto all'addestramento ed eccelle nelle gare di obbedienza.
Il suo mantello, piuttosto setoso, ha necessità di cure per evitare che il pelo in eccedenza non venga rimosso. E' necessario spazzolarlo con cura quindi.
Uno sguardo attento deve essere sempre dato alla bocca. Verificare che tutti i denti siano nati. 
Impegno richiesto
Il Borzoi ha necessità di correre libero in ampi spazi verdi, con continuità. Gli esemplari di questa razza lavorano molto bene in coppia, così com'era uso fare durante le battute di caccia.   

leggi anche Bovaro Australiano,  Mastino napoletanoSpringer Spaniel ingleseBulldogShih TzuAkita InuShiba InuSpinone ItalianoDalmataBassotto tedescoAlaskan MalamuteCane-Lupo

0 commenti:

Posta un commento

PUPPY LASKER!