Springer Spaniel inglese - foto di Digital Wallpapers |
Nonostante la taglia modesta, si tratta di un cane molto energico.
Origini
Dalla razza dei Land Spaniel, si ottennero i cocker spaniel e gli springer spaniel, di dimensioni maggiori.
Aspetto
Cane da caccia di media taglia, lo Springer Spaniel inglese ha una struttura compatta e la testa di dimensioni proporzionate, con un aspetto complessivamente molto armonioso. Il mantello è di lunghezza media, con frange anche vistose. Le orecchie sono lunghe e pendule, sono attaccate al livello degli occhi e coperte da un fitto pelo. Il labbro superiore scende al di sotto della linea della mandibola; le guance sono piatte.
Temperamento
Di natura esuberante, è un lavoratore solerte e sempre incline a compiacere il proprietario. Entra facilmente in sintonia con le persone ed è un compagno vivace. Possiede anche buone capacità di concentrazione, sia nell'addestramento che nel lavoro.
Salute e cure
La razza è soggetta a malattie che possono colpire gli occhi. Può soffrire di entropion (palpebra ripiegata all'interno), ectropion (palpebra ripiegata all'esterno). Queste situazioni richiedono spesso una correzione chirurgica. Altre malattie tipiche sono il glaucoma e l'atrofia retinica progressiva. Chi volesse prenderne un esemplare, deve accertarsi che lo stock parentale sia sottoposto ad accurati controlli.
Impegno richiesto
Lo Springer è dotato di un vigore fisico eccezionale, che gli impone di praticare movimento tutti i giorni, possibilmente in posti dove possa correre libero. Lo si può addestrare facilmente al riporto di palline ed altri oggetti.
leggi anche Bulldog, Shih Tzu, Akita Inu, Shiba Inu, Spinone Italiano, Dalmata, Bassotto tedesco, Alaskan Malamute, Cane-Lupo
0 commenti:
Posta un commento