lunedì 3 ottobre 2011

Basset Hound: il golosone

basset hound
 Basset Hound foto di Guillo75
Tra i vari Basset, il Basset Hound è il più conosciuto. L'origine del nome francese si riferisce alla lunghezza delle sue zampe ed alla sua statura. Anche se il Basset Hound è un cane molto agile.
Origini
Importati dalla Francia  in Inghilterra, furono incrociati con il cane di Sant'Umberto, da cui riprendono l'olfatto molto spiccato. Sono stati da sempre apprezzati nella caccia alla lepre, che conducono in mute.
Aspetto
La forma del cranio, convesso in alto e piatto ai lati, e la lunghezza delle sue orecchie, sono le caratteristiche principali del Basset Hound. In
proporzione all'altezza - bassezza - ha dei piedi piuttosto grandi. Il colore  tipico è il bicolor bianco-marrone.
Temperamento
E' un cane molto affettuoso e socievole, anche se un pochino testardo e non si lascia addestrare con facilità. Sempre affamato, spesso ti sorprende mangiando qualche bocconcino di nascosto.
Salute e cure
Il pelo corto non necessita di particolari cure e si lava con facilità. E' necessario sopratutto in giovane età, fare attenzione perchè questi cani vanno soggetti ad ernia inguinale. Prestate molta attenzione anche al suo peso, perché tende ad ingrassare, vista la sua golosità. Il suo peso forma è di circa 22 kg.
Impegno richiesto
Ha necessità di fare lunghe passeggiate, qualche corsetta sopratutto in campagna, che è l'ambiente preferito.
Gli odori sono molto importanti per il Basset Hound che è capace di seguire qualsiasi pista. Ama giocare con gli altri cani, visto la sua natura socievole. Ok con i bambini!

leggi anche Clumber spanielSamoiedoMaltesePechinese,  Chow ChowSetter ingleseAlanoBorzoiBovaro Australiano,  Mastino napoletanoSpringer Spaniel ingleseBulldogShih TzuAkita InuShiba InuSpinone ItalianoDalmataBassotto tedescoAlaskan MalamuteCane-Lupo

0 commenti:

Posta un commento

PUPPY LASKER!