Clumber Spaniel - foto di cutglassdecanter |
Origini
Si dice che la razza sia stata creata nel Newcasle, nello specifico nella tenuta del duca di Nottingham chiamata Clumber park già nel 1780. Pare fosse molto apprezzato come cane da caccia, in particolare da riporto.
Aspetto
La sua caratteristica principale è la sua corporatura robusta, che benché non gli consenta di essere velocissimo, lo rende molto
energico nel lavoro. Il manto è generalmente bianco e spesso sulla testa ha macchie di color arancio. L'aspetto complessivo è molto armonico ed ispira una naturale gentilezza d'animo.
Temperamento
Si tratta di un cane molto attivo e particolarmente socievole. Adatto a stare con i bambini. Il suo utilizzo nella pet-therapy, conferma la sua indole pacifica ed amichevole. Si tratta comunque di un giocherellone e tipico del Clumber spaniel è il movimento "clumber roll", il rotolarsi sulla schiena. Molto facile da addestrare, rivela comunque uno spirito indipendente.
Salute e cure
Gli occhi leggermente incavati possono essere soggetti a ectropion - ripiegamento della palpebra all'esterno.
La toelettaura deve essere costante per evitare al pelo di aggrovigliarsi. Il pelo cambia durante tutto l'anno.
Ha la tendenza a sbavare, dovuta alla forma delle sue labbra. E' necessario pulirlo con frequenza, anche con un fazzolettino. Un difetto ereditario può essere la displasia dell'anca.
Impegno richiesto
Il Clumber Spaniel non è un gran cane da guardia, non abbaia frequentemente avendo un atteggiamento pacifico anche nei confronti degli estranei. Ama correre all'aria aperta e fare lunghe passeggiate. Non è indicato alla vita in appartamento. Oltre a sbavare, il Clumber Spaniel russa sonoramente!
leggi anche Samoiedo, Maltese, Pechinese, Chow Chow, Setter inglese, Alano, Borzoi, Bovaro Australiano, Mastino napoletano, Springer Spaniel inglese, Bulldog, Shih Tzu, Akita Inu, Shiba Inu, Spinone Italiano, Dalmata, Bassotto tedesco, Alaskan Malamute, Cane-Lupo
0 commenti:
Posta un commento