Samoiedo - foto di Luckytom |
Ama lavorare e quando è in situazioni di pericolo muove le labbra quasi come se sorridesse.
Origini
Originario della Siberia settentrionale, veniva utilizzato per trainare le slitte e per custodire le renne. Spesso è stato anche ucciso per prelevare la sua folta e calda pelliccia. La razza di oggi deriva da pochi esemplari che furono salvati ed utilizzati per le spedizioni in Antartide.
Aspetto
Il suo manto è di un bianco candido. Tutto il suo corpo è predisposto per vivere al contatto con la natura fredda della zona da cui proviene. Anche i piedi sono adatti a non affondare nelle nevi.
Temperamento
Si tratta di un cane indipendente, pronto però al gioco. La sua struttura fisica è possente ed adatta a forzi di notevole resistenza. Il Samoiedo è un cane di grande intelligenza e non ama assolutamente poltrire. E' un tipo attivo e aborre la noia.
Salute e cure
Il Samoiedo può avere problemi di circolazione sanguigna ed in alcuni casi avere il diabete.
Impegno richiesto
Il cane-sorriso ama il movimento e necessita di grandi e libere corse. Evitare assolutamente il sovrappeso, che predispone a problemi di circolazione. Il Samoiedo perde molto pelo per cui ha bisogno di frequenti ed energiche spazzolate. E' in tipino vivace e va abbastanza d'accordo con i bambini.
leggi anche Maltese, Pechinese, Chow Chow, Setter inglese, Alano, Borzoi, Bovaro Australiano, Mastino napoletano, Springer Spaniel inglese, Bulldog, Shih Tzu, Akita Inu, Shiba Inu, Spinone Italiano, Dalmata, Bassotto tedesco, Alaskan Malamute, Cane-Lupo
0 commenti:
Posta un commento