giovedì 29 settembre 2011

Samoiedo: il cane - sorriso

samoiedo
Samoiedo - foto di  Luckytom
Il Samoiedo è un cane dall'aspetto magnifico. Il folto pelo che lo ripara dal freddo, gli conferisce gran fascino.
Ama lavorare e quando è in situazioni di pericolo muove le labbra quasi come se sorridesse.
Origini
Originario della Siberia settentrionale, veniva utilizzato per trainare le slitte e per custodire le renne. Spesso è stato anche ucciso per prelevare la sua folta e calda pelliccia. La razza di oggi deriva da pochi esemplari che furono salvati ed utilizzati per le spedizioni in Antartide.
Aspetto 

Il suo manto è di un bianco candido. Tutto il suo corpo è predisposto per vivere al contatto con la natura fredda della zona da cui proviene. Anche i piedi sono adatti a non affondare nelle nevi.
Temperamento
Si tratta di un cane indipendente, pronto però al gioco. La sua struttura fisica è possente ed adatta a forzi di notevole resistenza. Il Samoiedo è un cane di grande intelligenza e non ama assolutamente poltrire. E' un tipo attivo e aborre la noia.
Salute e cure
Il Samoiedo può avere problemi di circolazione sanguigna ed in alcuni casi avere il diabete.
Impegno richiesto
Il cane-sorriso ama il movimento e necessita di grandi e libere corse. Evitare assolutamente il sovrappeso, che predispone a problemi di circolazione. Il Samoiedo perde molto pelo per cui ha bisogno di frequenti ed energiche spazzolate. E' in tipino vivace e va abbastanza d'accordo con i bambini.

leggi anche MaltesePechinese,  Chow ChowSetter ingleseAlanoBorzoiBovaro Australiano,  Mastino napoletanoSpringer Spaniel ingleseBulldogShih TzuAkita InuShiba InuSpinone ItalianoDalmataBassotto tedescoAlaskan MalamuteCane-Lupo

0 commenti:

Posta un commento

PUPPY LASKER!