mercoledì 28 settembre 2011

Pechinese: il cane da manica!

pechinese
Pechinese foto di Cosiperschezo
Il Pechinese prende il nome dalla capitale della Cina. Era il cane esclusivo dell'Imperatore ed era accudito sotto tutti i punti di vista. Se il Pechinese veniva rubato e venduto si poteva andare incontro anche alla pena di morte.

Origini
In origine era ancora più piccolo di quello che conosciamo oggi, addirittura veniva portato dagli addetti all'imperatore nelle maniche della loro tunica! Le sue origini sono antiche se si confondono con quelle dello Spaniel Tibetano, a cui il Pechinese somiglia ancora oggi. L'unico Pechinese fuori dalla Cina fu quello donato alla regina di Inghilterra Vittoria, che adorava proprio i cani.
Aspetto
Ha un musetto molto compatto e buffo, con gli occhi un po' sporgenti. Il pelo è talmente lungo che a volte tocca anche terra. Il suo peso è di solito intorno ai 6 kg.
Temperamento
Come tutti i cani di piccola taglia, il Pechinese è dotato di grande personalità. Coraggioso e testardo, è un amico fedele per il suo proprietario.
Salute e cure
Il manto va spazzolato con cura ogni giorno. Gli occhietti possono avere una lacrimazione abbondante e necessitano di pulizia. Attenzione a non far correre troppo e saltare il Pechinese, perché potrebbe incorrere in un ernia del disco.
Impegno richiesto
Il Pechinese soffre il caldo, per cui evitate di portarlo fuori quando ci sono temperature elevate. Ha bisogno comunque di fare moto quotidianamente. Portatelo al parco, magari. Va abbastanza d'accordo con i bambini, visto che anche lui è un giocherellone.

0 commenti:

Posta un commento

PUPPY LASKER!