martedì 27 settembre 2011

Maltese: gioiello delle signore!

maltese
Maltese - foto di Cani.com
Di origine lontanissime, è sempre stato apprezzato per essere un ottimo cane da compagnia, in particolare per i salotti più esclusivi.
Origini
La razza deriva proprio, come indica il suo nome, dall'isola di Malta, probabilmente introdotta dai fenici.

Aspetto 
La sua caratteristica principale è il manto. Ricoperto da un folto pelo, scende lungo arrivando a volte fino a terra. Si solito il maltese è bianco, anche se ha il nasino nero. Le orecchie scendono, quasi ad uniformarsi con il resto del manto, timidamente verso il basso. Il suo peso massimo è di circa 3 kg.
Temperamento
Anche se di piccola taglia, il Maltese è un gran cane quanto a carattere. Si tratta di un temerario, anche se di indole affettuosa e socievole. Ama il suo proprietario sopra ogni cosa ed adora i bambini.
Salute e cure
Oltre che al manto, molta attenzione deve prestarsi agli occhi del Maltese, che possono lacrimare con frequenza. Anche le orecchie devono essere controllate di frequente.
Impegno richiesto
Energiche spazzolate devono essere fatte regolarmente, per mantenere il suo pelo sempre bello e pulito. Pulizia deve essere fatta anche per gli occhi, eliminando residui agli angoli e per le orecchie che circondate come sono dal folto pelo, possono trattenere impurità. Per mantenerlo in forma, basta portalo al parco, per una corsetta giornaliera.

leggi anche Chow ChowSetter ingleseAlanoBorzoiBovaro Australiano,  Mastino napoletanoSpringer Spaniel ingleseBulldogShih TzuAkita InuShiba InuSpinone ItalianoDalmataBassotto tedescoAlaskan MalamuteCane-Lupo

0 commenti:

Posta un commento

PUPPY LASKER!