Chow Chow - foto di Veganstreightedge |
Origini
Parente stretto dello Shar Pei, il Chow Chow veniva principalmente allevato per poi cibarsene. Poteva anche essere
utilizzato per il traino o per la guardia. Si racconta poi di un imperatore cinese che allevà ben 5000 Chow Chow per le sue battute di caccia.
Aspetto
Il Chow Chow più noto è quello a pelo lungo, con la caratteristica corolla che circonda la testa, molto simile alla criniera di un leone. Il mantello è molto fitto e la coda si attorciglia all'insù verso il dorso. Ha un musetto delizioso.Gli occhi sono incassati e non consentono una perfetta visibilità laterale.
Temperamento
Si tratta di un cane dalle molteplici qualità. Oltre ad essere molto versatile, risulta essere fisicamente anche ben strutturato e con una certa muscolatura. Ama giocare, ma è abbastanza diffidente nei confronti degli estranei.
Salute e cure
Il difetto a cui può andare soggetto il Chow Chow è l'entropion. Inoltre alcuni cani di questa razza possono nascere con la coda più corta del normale.
Impegno richiesto
Essendo un cane piuttosto schivo, è abbastanza difficile da addestrare. Denota una grande indipendenza e testardaggine. Sopratutto per il suo mantello, ha bisogno di molte cure. Insomma abbisogna di un proprietario di grande pazienza e forza non solo fisica per valorizzare la sua innata intelligenza.
leggi anche Setter inglese, Alano, Borzoi, Bovaro Australiano, Mastino napoletano, Springer Spaniel inglese, Bulldog, Shih Tzu, Akita Inu, Shiba Inu, Spinone Italiano, Dalmata, Bassotto tedesco, Alaskan Malamute, Cane-Lupo
0 commenti:
Posta un commento