venerdì 23 settembre 2011

Chow Chow: il "commestibile"

Chow Chow - foto di Veganstreightedge
Il significato della parola chow è "commestibile". Questo cane veniva allevato per essere poi mangiato.
Origini
Parente stretto dello Shar Pei, il Chow Chow veniva principalmente allevato per poi cibarsene. Poteva anche essere
utilizzato per il traino o per la guardia. Si racconta poi di un imperatore cinese che allevà ben 5000 Chow Chow per le sue battute di caccia.
Aspetto
Il Chow Chow più noto è quello a pelo lungo, con la caratteristica corolla che circonda la testa, molto simile alla criniera di un leone. Il mantello è molto fitto e la coda si attorciglia all'insù verso il dorso. Ha un musetto delizioso.Gli occhi sono incassati e non consentono una perfetta visibilità laterale.
Temperamento
Si tratta di un cane dalle molteplici qualità. Oltre ad essere molto versatile, risulta essere fisicamente anche ben strutturato e con una certa muscolatura. Ama giocare, ma è abbastanza diffidente nei confronti degli estranei. 
Salute e cure
Il difetto a cui può andare soggetto il Chow Chow è l'entropion. Inoltre alcuni cani di questa razza possono nascere con la coda più corta del normale.
Impegno richiesto
Essendo un cane piuttosto schivo, è abbastanza difficile da addestrare. Denota una grande indipendenza e testardaggine. Sopratutto per il suo mantello, ha bisogno di molte cure. Insomma abbisogna di un proprietario di grande pazienza e forza non solo fisica per valorizzare la sua innata intelligenza.

leggi anche Setter ingleseAlanoBorzoiBovaro Australiano,  Mastino napoletanoSpringer Spaniel ingleseBulldogShih TzuAkita InuShiba InuSpinone ItalianoDalmataBassotto tedescoAlaskan MalamuteCane-Lupo

0 commenti:

Posta un commento

PUPPY LASKER!