giovedì 22 settembre 2011

Cuccioli ora ...e poi?

Abbiamo istintivamente una particolare predilezione per i cuccioli. Li adoriamo nella loro bellezza, semplicità ed innocenza. Senza contare poi il naturale istinto di protezione.
foto di Klearchos Kapoutsis
Su questo si basano le campagne di adozione di cani sia per quello che riguarda i canili sia per quello che riguarda gli allevatori. Molti di questi ultimi rivelano una grande serietà nel loro lavoro. Ma purtroppo come in tutti i mestieri, c'è chi vuole fare il furbo. Così fanno i così detti "canari", allevatori prestati più al soldo che al reale amore verso gli animali.
Stamattina ho fatto un giro in rete, avendo sentito sempre più spesso parlare di vendita di cani con pagamento rateale. Ho visitato un paio di siti del settore. In realtà la sorpresa non viene tanto dal fatto che
venga data la possibilità di pagare a rate, quanto da come sono presentati i cuccioli in vendita. Si parla di "prodotti", esistono le "promozioni", le condizioni di "consegna e di reso".
Questo è spaventoso.
Le "spedizioni" in particolare, vengono fatte in tutta Italia, anche in aereo. La ditta, che mi sembrava più affidabile, parla di spedizioni aeree con veterinario al seguito. Dico :"meno male, almeno c'è qualcuno che si occupa del cane durante il volo. Poi sono cuccioli anche di piccola taglia. Li imbarcheranno come "bagaglio a mano". Invece leggendo attentamente, scopro che il volo lo fanno come al solito in cabina pressurizzata - volo cargo- nel loro trasportino. Non sempre è possibile inviare anche il vet. Ma si specifica che il volo non causa alcuno stress al cane. Non aggiungono che il cane potrebbe anche rimanerci secco!
L'altro sito invece mostra con chiarezza gli ambienti in cui si trovano questi animali, prima della vendita. La sterilità pare essere il loro punto di forza. La pulizia dei box viene fatta con vapore a 180°. Quindi perfetta. Per non parlare dei sistemi intelligenti di aerazione. Si precisa che la struttura ha le autorizzazioni Asl e è conforme a tutte le normative di legge. Anche in questo caso, viene garantita la spedizione aerea. Si specifica anche che "i pacchi" vengono inviati tempestivamente dopo l'arrivo dei soldi e particolare attenzione verrà data agli "oggetti fragili".


Non aggiungo altro. In tutti i casi si tratta di cuccioli.
L'unica domanda che mi pongo è: da cuccioli diventeranno grandi ed allora quando non saranno più cosi vendibili - a parte le "promozioni" - che fine faranno???
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

0 commenti:

Posta un commento

PUPPY LASKER!