giovedì 22 settembre 2011

Setter Inglese

Setter
Setter Inglese - foto di Cisco
La denominazione Setter deriva dall'abitudine a sedersi dopo aver individuato la selvaggina, in modo da non spaventarla e quindi indurla a fuggire.
Origini
Il Setter nasce da una  mescolanza di razze che vanno dal Pointer al Water Spaniel.
Tra i vari ceppi i più famosi sono quelli selezionati da Edward Loverack e da Purcell Llewellin. Questi ultimi esemplari  furono molto apprezzati per la loro abilità nella caccia.
Aspetto
I colori di del Setter inglese sono molto particolari e vengono definiti in gergo tecnico "Belton". Si tratta della tipica miscela di peli neri su fondo bianco. La testa è allungata e ben affusolata. Il torace è ben definito e muscoloso, adatto alla corsa per la caccia.
Temperamento
Dotato di vigore fisico, il setter ha un ottimo carattere. Ha necessità comunque di muoversi liberamente ed è un cane di notevole intelligenza, considerata la sua capacità di apprendimento.
Salute e cure
Il Setter inglese può andare soggetto a displasia dell'anca. Quindi al momento dell'acquisto, verificate bene con l'allevatore. L'altra malattia ereditaria a cui può essere soggetto è un indebolimento della vista. Progressivamente questo può trasformarsi in spasmi muscolari fino ad arrivare ad attacchi epilettici.
Impegno richiesto
Come tutti gli altri cani da caccia, anche il Setter ha necessità di muoversi e tenersi impegnato. Non è certo un amante del pisolino pomeridiano, quindi lasciategli sempre del lavoro da svolgere.


leggi anche AlanoBorzoiBovaro Australiano,  Mastino napoletanoSpringer Spaniel ingleseBulldogShih TzuAkita InuShiba InuSpinone ItalianoDalmataBassotto tedescoAlaskan MalamuteCane-Lupo

0 commenti:

Posta un commento

PUPPY LASKER!