Chihuahua - foto di whatjeanlikes |
Origini
Le sue origini risalgono con molta probabilità all'arrivo dei primi coloni spagnoli in Messico. Anche se la sua fama lo vuole nato direttamente da cani aztechi. Quindi locali.
Aspetto
Il suo aspetto è cambiato con il tempo. Il musetto si è leggermente allungato e le orecchie si sono ridimensionate. Il suo pelo è liscio e di facile cura. Il mantello può assumere diverse colorazioni. Esiste anche la versione con li pelo lungo.
La testina è piuttosto grande rispetto al corpo ed ha una forma tondeggiante. Gli occhi sono ben distanziati tra loro e sono decisamente rotondi.
Temperamento
Vivace e rumoroso, ha una voce molto acuta nell'abbaiare. E' un cane molto coraggioso ed a volte anche indomito. Ha grande amore per il suo proprietario.
Salute e cure
le sue grandi orecchie |
Impegno richiesto
La varietà di Chihuahua a pelo corto è facile da curare. L'impegno è comunque giornaliero in quella a pelo lungo. Il Chihuahua è un palato fine ed ha le sue preferenze in fatto di cibo.
Ulteriore cura riguarda i cuccioli. Talvolta i dentini da latte non cadono naturalmente. E' necessario rivolgersi al veterinario per la loro asportazione.
leggi anche Bouledogue francese, Basset Hound, Clumber spaniel, Samoiedo, Maltese, Pechinese, Chow Chow, Setter inglese, Alano, Borzoi, Bovaro Australiano, Mastino napoletano, Springer Spaniel inglese, Bulldog, Shih Tzu, Akita Inu, Shiba Inu, Spinone Italiano, Dalmata, Bassotto tedesco, Alaskan Malamute, Cane-Lupo
che orecchieee!
RispondiEliminasembrano orecchie di pipistrello! certo ci sentirà tantissimo!
RispondiElimina