venerdì 7 ottobre 2011

Chihuahua l'azteco

Chihuahua
Chihuahua - foto di whatjeanlikes
Il Chihuahua è il cane più piccolo in assoluto. Non per questo è meno cane. Infatti le sue caratteristiche fisiche non lo rendono meno coraggioso, anzi. E' un vero piccolo combattente.
Origini
Le sue origini risalgono con molta probabilità all'arrivo dei primi coloni spagnoli in Messico. Anche se la sua fama lo vuole nato direttamente da cani aztechi. Quindi locali.
Aspetto
Il suo aspetto è cambiato con il tempo. Il musetto si è leggermente allungato e le orecchie si sono ridimensionate. Il suo pelo è liscio e di facile cura. Il mantello può assumere diverse colorazioni. Esiste anche la versione con li pelo lungo.
La testina è piuttosto grande rispetto al corpo ed ha una forma tondeggiante. Gli occhi sono ben distanziati tra loro e sono decisamente rotondi.
Temperamento
Vivace e rumoroso, ha una voce molto acuta nell'abbaiare. E' un cane molto coraggioso ed a volte anche indomito. Ha grande amore per il suo proprietario.
Salute e cure
Chihuahua
 le sue grandi orecchie
Il problema più grave in cui può incorrere un Chihuahua  è l'eccessiva crescita della testa (idrocefalo). Tale caratteristica si evidenzia già dalla nascita. Occhio poi a non farlo mangiare troppo, perché tende ad ingrassare con facilità. E' necessaria per mantenerlo in forma, una passeggiata quotidiana, anche in un parco cittadino. La sua aspettativa di vita è di circa 12-15 anni. Peso massimo di 2,8 kg.
Impegno richiesto 
La varietà di Chihuahua  a pelo corto è facile da curare. L'impegno è comunque giornaliero in quella a pelo lungo. Il Chihuahua  è un palato fine ed ha le sue preferenze in fatto di cibo.
Ulteriore cura riguarda i cuccioli. Talvolta i dentini da latte non cadono naturalmente. E' necessario rivolgersi al veterinario per la loro asportazione.

leggi anche Bouledogue franceseBasset Hound,  Clumber spanielSamoiedoMaltesePechinese,  Chow ChowSetter ingleseAlanoBorzoiBovaro Australiano,  Mastino napoletanoSpringer Spaniel ingleseBulldogShih TzuAkita InuShiba InuSpinone ItalianoDalmataBassotto tedescoAlaskan MalamuteCane-Lupo

2 commenti:

PUPPY LASKER!