lunedì 10 ottobre 2011

Epagnuel nano continentale - Papillon

papillon
Papillon - foto di jacksonpe
Il Papillon è il cane più amato dagli artisti, anzi dai pittori. Si trova dipinto nelle opere di Tiziano, Goya, Rubens e Rembrandt.
Origini
Di origini europee,- circa 600 anni fa - da sempre è amato come cane da compagnia. Prima in Francia, alla corte di Luigi XIV, poi la sua fama si spostò in Inghilterra presso altre corti e come di consueto in braccio a nobildonne.
Aspetto
Papillon significa letteralmente farfalla. L'allusione è alle sue orecchie che ricordato le ali aperte di una farfalla. La testa è piuttosto arrotondata ed il suo peso max è di circa 4.5 kg. La coda viene portata alta ed è coperta da un pennacchio.

Temperamento
Si tratta di un cane socievole, molto attaccato al proprietario e di grande allegria. Si adatta facilmente ai vari ambienti ed è tranquillo, sia in città che in campagna.
Salute e cure
Nonostante la taglia contenuta e l'aspetto delicato, il Papillon è un cane di buona salute ed anche piuttosto longevo. Vive in media dagli 11 ai 13 anni. Non necessita di particolari cure, anche se è bene spazzolarlo accuratamente. L'unica attenzione va fatta perché soggetto a dolori alle ossa, in particolare alle rotule.
Non fatelo mangiare troppo!
Impegno richiesto
Si adatta ai vari cambiamenti con estrema facilità, oltre ad essere facilmente addomesticabile. Ama fare passeggiate anche senza guinzaglio. Meglio se in parchi o in campagna. Va d'accordo anche con i bambini.

0 commenti:

Posta un commento

PUPPY LASKER!