Dogue de Bordeaux foto di roswellsgirl |
Origini
Nato per il combattimento contro i tori e gli orsi, il Dogue de Bordeaux ora esprime un carattere nuovo, molto pacifico. Originario della zona dei Pirenei, successivamente si diffuse in Spagna.
Aspetto
Ha una testa molto grande ed il muso un po' concavo con un leggero prognatismo.E' un cane molto forte e con muscoli saldi. Sotto gli occhi ci sono pieghe profonde formate dalla pelle. Il mantello è fulvo e spesso con una chiazza bianca sul petto. Il peso oscilla tra i 36-45 kg.
Temperamento
E' un ottimo cane da guardia ed è molto legato al suo proprietario. Coraggioso ed equilibrato, non abbaia di frequente e si integra perfettamente nella vita familiare.
Salute e cure
E' necessario pulire con frequenza le pieghe della pelle del muso, per evitare possibili infezioni. Il Dogue de Bordeaux ama passeggiare anche se non disdegna qualche corsetta leggera. L'accortezza nel portalo a spazzo deve essere quella di non farlo camminare quando è molto caldo. Infatti il muso piuttosto corto lo facilita nella respirazione.
Impegno richiesto
Il Dogue de Bordeaux sbava ed è necessario pulirlo bene, oltre ad addestrarlo in modo tale che possa essere condotto fuori in totale sicurezza. Si tratta sempre di un cane forte ed energico, che per quanto equilibrato, ha necessità di essere tenuto con fermezza.
leggi anche Papillon, Bouledogue francese, Basset Hound, Clumber spaniel, Samoiedo, Maltese, Pechinese, Chow Chow, Setter inglese, Alano, Borzoi, Bovaro Australiano, Mastino napoletano, Springer Spaniel inglese, Bulldog, Shih Tzu, Akita Inu, Shiba Inu, Spinone Italiano, Dalmata, Bassotto tedesco, Alaskan Malamute, Cane-Lupo
0 commenti:
Posta un commento