giovedì 27 ottobre 2011

Cane di Sant'Uberto

Blood Hound - foto di audrey_sel
Che il Cane di Sant'Uberto sia speciale è fuori di dubbio. Un po' per il suo innato istinto di fiutatore doc, un po' per la sua discendenza di alto lignaggio, il cane di Sant'Umberto è di certo molto speciale.
Origini
I progenitori del Cane di Sant'Uberto risalgono addirittura al VII secolo. La razza era particolarmente conosciuta nei paesi anglosassoni, per le sue doti di segugio. Oggi questa sua capacità innata viene utilizzata dalle forze dell'ordine, per la ricerca di persone.
Aspetto
La varietà con il manto bianco denominata "talbot hound" è tutt'oggi estinta. Il normale colore è il classico marrone chiaro. La testa è piuttosto allungata e stretta e gli occhi affossati sono di un pacifico color nocciola. Il peso si aggira tra i 36-50 kg.
Temperamento
Cane di ottimo carattere, è piuttosto determinato quando si tratta di seguire tracce anche di giorni. In tutti i casi, il Cane di Sant'Uberto non è assolutamente un tipo aggressivo
Salute e cure
Le pieghe alla base del collo e della testa possono essere ricettacolo di infezioni. Massima cura deve essere prestata alla loro pulizia. La stessa attenzione va dedicata agli occhi di questo cagnolone, che può essere affetto sia da entropion - ripiegamento della palpebra all'interno - sia da ectropion - palpebra all'esterno.
Impegno richiesto
Il Cane di Sant'Uberto ha proprio la necessità di correre, fare lunghe passeggiate quotidiane. Va anche abbastanza d'accordo con i bambini.
Questo tenerone non abbaia tanto e principalmente per segnalare la sua presenza, sopratutto dove la vegetazione è più densa.

leggi anche BeagleDogue-de-Bordeaux,  PapillonBouledogue franceseBasset Hound,  Clumber spanielSamoiedoMaltesePechinese,  Chow ChowSetter ingleseAlanoBorzoiBovaro Australiano,  Mastino napoletanoSpringer Spaniel ingleseBulldogShih TzuAkita InuShiba InuSpinone ItalianoDalmataBassotto tedescoAlaskan MalamuteCane-Lupo

0 commenti:

Posta un commento

PUPPY LASKER!