martedì 25 ottobre 2011

Panino con il prosciutto!

Stasera davvero non mi va di preparare niente... quasi quasi mi faccio un bel panino con il prosciutto!



Ma da dove viene il prosciutto? dal frigo? dal bancone affettati del supermercato?

Il prosciutto viene dal maiale.


Vediamo come si fa...
1. la scrofa che normalmente mette al mondo dagli 8-12 maialini all'anno, nei nostri allevamenti viene inseminata artificialmente per avere, come una qualsiasi macchina da riproduzione, più maialini possibili - i vostri futuri prosciutti - . Mediamente una gravidanza ha la durata di circa 110 gg, quindi in un anno può essere inseminata almeno 3 volte. Totale min. 24 max 36 maialini. 
2. Saltando velocemente le fasi della gestazione, che avviene in stabilimenti puliti e sterili e senza problematiche fisiche per le mamme, i nostri "prosciuttini" nascono felici e contenti.
3. Subito ai prosciuttini viene amputata la coda. Ci sono problemi di spazio e le code possono essere di intralcio. Già che ci siamo tagliamogli anche le orecchie, chè altrimenti con gli altri se le possono mordere. Anzi già che ci siamo togliamogli anche i denti. I "prosciuttini" maschi poi li possiamo tranquillamente castrare, da subito. La loro carne sarà più grassa. Tutto ovviamente senza alcuna anestesia o analgesico, tra le urla del felice prosciuttino!
4. Ma i prosciuttini devono ancora crescere e vorrebbero fare un pò da loro. Allargarsi un pò, guardare il mondo, magari vedere anche il sole qualche volta. Quindi vengono utilizzati dei pungoli elettrici per tenerli sotto controllo, mantenere le file come si dice.
5. Ora sono quasi pronti e quelli più grassi sono uccisi tramite l'elettrocuzione. Una specie di collare intorno al collo ed il nostro panino si sta avvicinando al banco frigo...
6. Ma di sicuro il sistema meno costoso per uccidere il nostro prosciuttino è il taglio della gola. Lo praticavano anche i nostri nonni. Di sicuro è la migliore cosa da fare. Lo appendono e gli tagliamo la gola.
7. Dopo essere stati sgozzati, i maiali appesi vengono fatti passare in vasche di acqua bollente, in modo da ripulirne la carne.Alcuni dei prosciuttini sono ancora vivi, ma dopo il tuffo finirà tutto. Poi li tirano fuori ed con una passata di fiamma ossidrica, li sistemano fermi fermi su un bel pianale pulito.
8. Ora manca solo la fase del taglio della carne di quelli che erano "prosciuttini"...


Buon appetito!

0 commenti:

Posta un commento

PUPPY LASKER!