Beagle |
Origini
Prima era Pocket Beagle - versione tascabile dell'odierno cagnetto - utilizzato in mute durante la caccia.Utilizzato prevalentemente in Inghilterra, fu poi esportato negli USA, negli anni '60. Le dimensioni sono via via aumentate, fino ad arrivare allo standard odierno.
Aspetto
Lo sguardo del Beagle è quello tipico di un cane sensibile, occhi nocciola grandi grandi, con una espressione dolcissima. Il mantello è duro e corto. La coda viene portata diritta quando il cane è impegnato.
Temperamento
I beagle sono ottimi amici. Sono socievoli e vivaci e sono molto resistenti. Hanno un olfatto particolarmente sviluppato.
Salute e cure
Attenzione a non farlo ingrassare: il suo peso forma resta nel tetto dei 13 kg. A parte il sovrappeso ed i problemi fisici che ne possono conseguire, il Beagle è un cane sano. Solo occasionalmente, possono essere soggetti ad attacchi epilettici.
Impegno richiesto
Anche se il Beagle è di per sè un tenerone, ha necessità di sgranchirsi le zampe e anche di farsi una corsetta. Ama il movimento, sopratutto all'aria aperta. La vita di famiglia è quella che preferisce. Anche se da buon cane da caccia, vorrebbe stare in campagna e non certo in città!
leggi anche Dogue-de-Bordeaux, Papillon, Bouledogue francese, Basset Hound, Clumber spaniel, Samoiedo, Maltese, Pechinese, Chow Chow, Setter inglese, Alano, Borzoi, Bovaro Australiano, Mastino napoletano, Springer Spaniel inglese, Bulldog, Shih Tzu, Akita Inu, Shiba Inu, Spinone Italiano, Dalmata, Bassotto tedesco, Alaskan Malamute, Cane-Lupo
0 commenti:
Posta un commento