Blood Hound - foto di audrey_sel |
Origini
I progenitori del Cane di Sant'Uberto risalgono addirittura al VII secolo. La razza era particolarmente conosciuta nei paesi anglosassoni, per le sue doti di segugio. Oggi questa sua capacità innata viene utilizzata dalle forze dell'ordine, per la ricerca di persone.
Aspetto
La varietà con il manto bianco denominata "talbot hound" è tutt'oggi estinta. Il normale colore è il classico marrone chiaro. La testa è piuttosto allungata e stretta e gli occhi affossati sono di un pacifico color nocciola. Il peso si aggira tra i 36-50 kg.
Temperamento
Cane di ottimo carattere, è piuttosto determinato quando si tratta di seguire tracce anche di giorni. In tutti i casi, il Cane di Sant'Uberto non è assolutamente un tipo aggressivo
Salute e cure
Le pieghe alla base del collo e della testa possono essere ricettacolo di infezioni. Massima cura deve essere prestata alla loro pulizia. La stessa attenzione va dedicata agli occhi di questo cagnolone, che può essere affetto sia da entropion - ripiegamento della palpebra all'interno - sia da ectropion - palpebra all'esterno.
Impegno richiesto
Il Cane di Sant'Uberto ha proprio la necessità di correre, fare lunghe passeggiate quotidiane. Va anche abbastanza d'accordo con i bambini.
Questo tenerone non abbaia tanto e principalmente per segnalare la sua presenza, sopratutto dove la vegetazione è più densa.
leggi anche Beagle, Dogue-de-Bordeaux, Papillon, Bouledogue francese, Basset Hound, Clumber spaniel, Samoiedo, Maltese, Pechinese, Chow Chow, Setter inglese, Alano, Borzoi, Bovaro Australiano, Mastino napoletano, Springer Spaniel inglese, Bulldog, Shih Tzu, Akita Inu, Shiba Inu, Spinone Italiano, Dalmata, Bassotto tedesco, Alaskan Malamute, Cane-Lupo
0 commenti:
Posta un commento